Adolescenti e l’ impatto del Covid-19
L’impatto emotivo sugli adolescenti
Attraverso questo sondaggio cerchiamo di capire insieme quali sono state le risposte degli adolescenti italiani a questa pandemia. Quanto avrà inciso tutto questo sul loro stato emotivo? Ci siamo limitati a 19 domande tra cui:
- Ti capita di avere pensieri spiacevoli e/o negativi rispetto all’ epidemia da COVID-19 a cui non riesci a evitare di pensare?
- Ti senti ancora capace di provare sentimenti positivi (Es: amore, felicità, soddisfazione)?
- Hai difficoltà nel tenere a mente quello che stai facendo? Ti è più difficile fare i compiti o leggere da quando si è diffuso il COVID-19?
- Le varie limitazioni personali hanno aumentato il tuo nervosismo o il tuo stato di agitazione?
- Cosa ti manca di più del periodo pre-Covid?
Capire qual è stato il livello di stress vissuto nel periodo di restrizione da parte di una fascia d’età che va dai 14 ai 20 anni, quanto hanno sofferto l’isolamento fisico e sociale dovuto a questa prolungata chiusura delle scuole, soprattutto per quelli che hanno vissuto una didattica a distanza più a lungo. Il passaggio alle lezioni online ha determinato un aumento rispetto alle difficoltà scolastiche con un aumento del 30% di richieste di aiuto da parte delle famiglie con figli adolescenti.
Cerchiamo così di sviscerare la la questione e di comprenderne i motivi di tali comportamenti e come questo avrà un impatto sull’adulto di domani.
Presentiamo i risultati del nostro sondaggio Polis sugli effetti della pandemia nella vita degli studenti italiani. Rischio potenziale per il benessere mentale dei bambini e adolescenti?
Comprendere come l’emergenza sanitaria abbia cambiato lo stile e i ritmi di vita dei ragazzi può essere molto utile sia per medici e psicologi che lavorano nell’ambito del disagio adolescenziale, sia per i giovani stessi, aiutandoli a capire che alcune emozioni sono condivise e di conseguenza a farli sentire meno soli.
La conoscenza è stata sempre un grande strumento per affrontare qualunque problema.
Guarda il video o scarica il pdf dei risultati.