fbpx

Bullismo e Cyberbullismo nel 2021

Cyberbullismo e bullismo sondaggio

Generazioni S-connesse al cyberbullismo?

Bullismo e Cyberbullismo, un progetto didattico riguardante queste tematiche  che si differenzia dagli altri per approccio e modalità. Traiamo le somme di questa iniziativa sociale, messa in piedi per sensibilizzare i giovani di oggi e gli adulti di domani.

Tra le risposte riguardanti la problematica, emerge che oltre il 69% di studenti, conosce almeno una persona che ha subito atti di bullismo e cyberbullismo e, dato ancora più rilevante, oltre il 40% giustifica il fattore scatenante come un hobby o passione.

Dati che fanno riflettere e ragionare sul fatto che, negli ambienti in cui ragazzi vivono frequentemente, si potrebbe fare molto di più per debellare ogni forma di violenza a favore di un dialogo e una presa di coscienza.

Il libero pensiero degli studenti su bullismo e cyberbullismo

Ci siamo serviti di una storia e di un protagonista “il ragazzo dai pantaloni rosa” per fare arrivare dei messaggi chiari per non lasciare spazio a interpretazioni, il giudizio ovviamente sarà personale ma ciò che il racconto trasmetterà sarà inequivocabile.

Presentiamo i risultati del sondaggio su scala nazionale organizzato da BewowEdu in occasione de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, progetto didattico multimediale sul tema del bullismo e cyberbullismo.

L’ambiziosa iniziativa ha coinvolto 14.433 studenti, 1.115 scuole e 189 docenti referenti in 12 regioni italiane.

La metodologia tecnica del sondaggio ha permesso agli studenti di esprimersi senza condizionamenti sul tema del bullismo grazie a un’applicazione mobile e un coinvolgimento “attivo” allo show multimediale.

Per maggiori approfondimenti, abbiamo creato un contest riguardante questa tematica, chiamato “NO BULLYING” per coinvolgere più giovani possibile e far sì che gli studenti possano sentirsi ascoltati.

Chat
1
Ciao 👋
Hai bisogno di aiuto?